cargo surveys 2016-12-24T16:33:29+00:00

CARGO SURVEYS

COMPETENZA TECNICA

Punto di partenza dell’attività e dello sviluppo professionale di Salomone & Associati, le perizie merceologiche rappresentano ad oggi un insieme di competenza, professionalità e profonda conoscenza del settore. L’esperienza di Salomone & Associati deriva principalmente da eventi scaturiti da trasporto e si estende, grazie all’elevata competenza tecnica, alla valutazione della reale condizione di qualsiasi categoria merceologica in seguito a qualsiasi tipologia di evento.

CONOSCENZA GLOBALE

L’avvento del container ha innovato notevolmente il ruolo del perito trasporti: da professionista legato in passato a singoli settori merceologici si è passati ad un esperto innovato ad un ruolo di vero e proprio “tuttologo”.
Ecco perché ad oggi le merci sottoposte a valutazione sono così variegate nella tipologia e nel genere. E la vera esperienza si fonda proprio sulla capacità di saper affrontare e gestire tutte le diversità.

PRODOTTI COLONIALI
Caffè, Cacao

PRODOTTI ALIMENTARI

MERCI A TEMPERATURA CONTROLLATA
Alimentari e non

MACCHINARI ED IMPIANTI COMPLETI

IMBARCAZIONI

PRODOTTI SIDERURGICI

CARTA E CELLULOSA

AUTOVEICOLI DA IMMATRICOLARE

COMPUTERS ED ACCESSORI

CONTAINERS, CASSE MOBILI E TRAILER

PERIZIE DEPERIBILI

Salomone & Associati riserva poi una parte delle sue competenze al delicato settore dei prodotti alimentari deperibili. Per alcuni settori merceologici, infatti, si è mantenuta evidente la necessità di una profonda conoscenza del prodotto, incrementata dall’indispensabile apprendimento di nuove normative nazionali ed internazionali.
E uno di questi settori è sicuramente quello dei prodotti alimentari, in special modo dei prodotti refrigerati e congelati/surgelati, dove l’introduzione di nuove normative e la successiva obbligatorietà di procedure di autocontrollo da parte delle industrie alimentari (HACCP), hanno reso necessario un aggiornamento costante tramite corsi ufficiali e privati da parte dei periti professionisti.
Per questa tipologia di merce è importante, oltre alla verifica, alla quantificazione e alla valorizzazione dei danni subiti dalle merci, identificare e stabilire le reali cause del sinistro, portando alle controparti evidenze tecniche che consentano di poter stabilire modalità e relative responsabilità dell’accaduto.
E quanto viene valutato deve sempre tenere bene in considerazione le varie normative e convenzioni attualmente in essere (CMR, CIM, leggi italiane).
Per questo si fa ancora più avanti l’aspetto della conoscenza, della professionalità e della competenza.Come l’assoluta necessità di una specifica conoscenza tecnica riguardante il funzionamento degli impianti frigoriferi e delle problematiche ad essi correlate. Materie per le quali sono indispensabili corsi di formazione presso frigoristi ed acquisizione di testi e documentazione.
Nel caso delle merci refrigerate e congelate/surgelate, infatti, le anomalie sono spesso attribuibili a problemi di origine e nient’affatto riconducibili al trasporto.
In virtù della copertura assicurativa prestata, è inoltre indispensabile identificare le tempistiche delle interruzioni della “catena del freddo”, specialmente in mancanza di registratori termografici.
Proprio grazie all’esperienza maturata, ed ai diversi corsi frequentati, Salomone & Associati è in grado di poter effettuare verifiche complete sia dal puro punto di vista merceologico sia da quello tecnico riguardante causali ed eventuali prevenzioni danni.

PERIZIE SU ANIMALI VIVI DESTINATI AL CONSUMO

Da oltre 25 anni Salomone & Associati opera per il Gruppo Cremonini, svolgendo perizie su animali vivi, allevamento del bestiame e carni lavorate. In particolare si eseguono stime, valutazioni, consulenze , controlli igienico-sanitari , con la relativa emissione di specifiche certificazioni o attestazioni. Vengono eseguiti controlli anche al fine di verificare il rispetto e l’adeguatezza delle norme applicabili al trasporto degli animali tramite camion, nave o treno.

ESPERIENZE

La pluriennale esperienza di Salomone & Associati in questi campi, maturata seguendo alcuni dei più importanti gruppi del settore quali Gruppo Cremonini (Inalca, MARR), Orogel, Ilca Carni, Iliopesca, Quabas, Vip Catering, consente di sottolineare una particolare ed approfondita competenza in materia.
Salomone & Associati è poi socia de L‘International Institute for Refrigeration, massimo esperto mondiale nella refrigerazione.

ELENCO COMPLETO SERVIZI