auditing procedure 2016-12-24T16:33:28+00:00

AUDITING PROCEDURE

DANNI DIRETTI E DANNI INDIRETTI

Spesso, nel mondo delle perizie, quando viene criticato un determinato imballaggio o sistema di rizzaggio che può aver causato un danno si ascoltano commenti del tipo “Sono anni che spediamo così ed è la prima volta che succede…”, ai quali si è costretti a rispondere ” Allora è stata solo fortuna!”.
Determinati aspetti sono molto importanti da valutare: un sinistro, oltre al puro danno economico diretto, provoca una serie di altri danni indiretti (penali contrattuali, perdita di immagine,….) che spesso sono molto superiori al puro danno tecnico diretto. Per tali motivazioni, la prevenzione è diventata, oggi, molto importante e fondamentale.

ANALISI DI UN SINISTRO

Per poter parlare di prevenzione è necessaria una profonda esperienza in termini di casistica danni o eventi.
E’ infatti proprio l’esperienza su casi pratici, per i quali viene analizzata la causa di un sinistro, che consente di valutare correttamente tutte le azioni da intraprendere perché questo sinistro non debba più verificarsi.
Salomone & Associati, grazie alla pluriennale esperienza in questo campo e alla conoscenza specifica di norme internazionali riguardanti la preparazione del carico al trasporto, offre alla Clientela un servizio altamente professionale atto proprio a limitare il verificarsi di sinistri.

CONTROLLO PROCEDURALE

Per attuare questa “loss prevention”, il controllo di tutte le procedure messe in atto, analizzate in tutti gli aspetti, diventa indispensabile e primario.

1
Imballaggio secondo norma

2
Fissaggio e fardaggio della merce nell’imballaggio

3
Sistemi di carico

4
Rizzaggio e bloccaggio sul mezzo di trasporto secondo norma

5
Scelta del mezzo di trasporto

6
Scelta del vettore e contrattualistica

7
Mandato di trasporto e warranties specifiche

ELENCO COMPLETO SERVIZI